,

Una Ferrari 250 GT Coupé da favola

1960 ferrari 250 gt. botti & pincelli photo agency in modena, credit massini archive.

Andrà all’asta l’11 maggio a Monte-Carlo. La sua carrozzeria è stata realizzata su misura da Piero Drogo

L’asta “Les Grandes Marques à Monaco,” organizzata da Bonhams Cars, in programma per l’11 maggio nel contesto del Grand Prix Historique di Monaco, ha già una regina. E’ una straordinaria Ferrari 250 GT Coupé del 1960. Caratterizzata da una carrozzeria su misura realizzata da Piero Drogo presso la Carrozzeria Sports Cars, questa vettura è uno dei modelli 250 GTO più rari al mondo ed il suo valore è stimato tra i 2.500.000 ed i 3.000.000 di euro. L’asta si terrà presso la prestigiosa Villa La Vigie che offre una vista mozzafiato su Monte-Carlo.

1960 ferrari 250 gt. botti pincelli photo agency in modena credit massini archive.

Il telaio 1717 GT di questa 250 GT era originariamente una coupé carrozzato da Pininfarina trasformata nel 1966 dalla Carrozzeria Sports Cars, sotto la guida di Piero Drogo, migliorandone notevolmente l’estetica e il profilo aerodinamico. La vettura vanta una serie impressionante di presenze in competizioni e concorsi. Ha partecipato al 55° Salone dell’Automobile di Ginevra nel 1985, alla mostra Ferrari 75 Years presso il Museo Autoworld in Belgio nel 2022 ed a gare storiche in tutta Europa, tra cui la 31a Rolex Monterey a Laguna Seca nel 2004 ed il TT nell’ambito del Goodwood Revival Meeting pilotata da figure di spicco come Duncan Dayton, David Clark e Stefan Johansson. Di recente è stata riverniciata nel suo colore argentato originale.

“Si tratta di un esempio emblematico della carrozzeria italiana degli anni ’60, offrendo ai collezionisti l’opportunità di possedere un veicolo dal design ineguagliabile e dalla ricca eredità storica. La sua presenza assicura che nessun modello simile incrocerà la vostra strada durante raduni, rally o concorsi di eleganza,” ha commentato Philip Kantor, presidente internazionale di Bonhams Cars.